Sviluppo psicomotorio da 5 a 6 anni
Le principali tappe dello sviluppo del bambino nel sesto anno di vita
Oggi analizziamo in via generale lo sviluppo psicomotorio da 5 a 6 anni del bambino. Cosa in pratica dovrebbe essere in grado di fare.
Ma è bene sapere che i bambini si sviluppano con un ritmo individuale, e per questo non è possibile prevedere con esattezza quando acquisiranno una data capacità.
I medici ed i pediatri consigliano tuttavia di monitorare costantemente lo sviluppo cognitivo del bambino soprattutto nei primissimi mesi.
Questo al fine di capire se tutto procede bene se il neonato fa progressi e se è apprezzabile uno sviluppo psicomotorio del bambino.
Il Ministero della Salute ha redatto delle tabelle di massima che indicano lo sviluppo del neonato mese per mese da 3 mesi a 6 anni questo per dar modo a noi genitori di verificare un eventuale ritardo dello sviluppo psicomotorio del bambino.
Infatti le tappe dello sviluppo del bambino che qui riporto devono essere considerate uno schema generale dei cambiamenti attesi durante la crescita.
Gli stessi pediatri ribadiscono spesso che lievi scostamenti da queste tabelle ministeriali non debbono procurare allarme.
Vi ho già parlato di come verificare e controllare eventuali problemi di sviluppo psicomotorio del neonato da segnalare subito al vostro medico curante.
Qui trovate invece la tabella relativa allo SVILUPPO PSICOMOTORIO 4-5 ANNI mentre qui la tabella dello SVILUPPO PSICOMOTORIO 3-4 ANNI
Sviluppo psicomotorio del bambino da 5 a 6 anni
Relazionale
Desidera accontentare gli amici
Desidera assomigliare agli amici
Accetta con più facilità le regole
Si diverte a cantare, ballare e recitare
Mostra maggiore indipendenza (può ad esempio andare da solo a trovare il vicino)
Sa distinguere il genere
Distingue la fantasia dalla realtà
Alcune volte è esigente, altre esageratamente cooperativo
Motorio
Riesce a stare su di un piede per più di dieci secondi
Salta, fa le capriole
Sa andare in altalena e arrampicarsi
Può essere capace a saltare la corda
Cognizione e Linguaggio
Conta 10 o più oggetti
Nomina correttamente almeno quattro colori
Comprende meglio il concetto del tempo
Conosce le cose che appartengono alla vita quotidiana (soldi, cibo, elettrodomestici)
Ricorda parti di una storia
Usa il tempo futuro
Racconta storie lunghe
Dice il suo nome e l’indirizzo
Capacità manuali
Copia triangoli e altre forme
Disegna persone con il loro corpo
Si veste e si sveste senza aiuto
Usa forchetta, cucchiaio e qualche volta il coltello