7 settimane di gravidanza: cosa accade?
Questa settimana si raddoppia ed il cucciolo passa a misurare circa 1,3 cm!!
7 settimane di gravidanza significa che sei incinta di un mese e circa tre settimane. Tieni presente che i medici generalmente si riferiscono alla gravidanza per settimana, non per mese.
Potresti non avere ancora alcun sintomo o avvertire quelli più classici come: voglie e/o avversioni alimentari.
In particolare queste ultime sono più utili di quel che pensi perchè sono il modo in cui la natura ti tiene lontano da cibi potenzialmente pericolosi.
Ovviamente anche la nausea può andare forte alla settima settimana di gravidanza. Nel caso dovesse risultare insopportabile prova ad aiutarti con zenzero e vitamina B6.
C’è un neonato in arrivo: è bene prepararsi.
Quando i tuoi ormoni diventano più normali nel secondo trimestre, la nausea dovrebbe diminuire o addirittura scomparire.
Correlato alla nausea potresti incorrere in un altro fastidioso sintomo: l’eccesso di salivazione innescato sempre da meccanismi ormonali.
Potrebbe, inoltre, comparire sul tuo volto un pò di acne…non illuderti, non stai regredendo all’età dell’adolescenza (magari si potesse…oddio non che sia una fase meravigliosa, ma andiamo avanti….).
Questi simpatici brufoli sono dovuti ai cambiamenti ormonali che il tuo corpo sta subendo, ma fai attenzione. Prima di utilizzare qualsiasi prodotto per porvi rimedio, consulta il tuo medico per assicurarti che tu possa usarlo durante la gravidanza. Meglio ancora, chiedi a lui di suggerirti qualcosa di adatto.
7 SETTIMANE DI GRAVIDANZA: LO STIMOLO DELLA PIPI’
Se sembra che tu abbia la voglia di fare pipì costantemente, non è la tua immaginazione. Anche se probabilmente non sembri ancora incinta, il tuo utero è già raddoppiato di dimensioni e hai anche un aumento del flusso sanguigno al bacino.
I crampi all’inizio della gravidanza sono normali. Dopotutto, stanno accadendo molte cose all’interno del tuo utero. Se dovessi avere un dolore addominale peggiore dei tipici crampi mestruali o sanguinamento durante la gravidanza a 7 settimane potrebbe essere motivo di preoccupazione. Dovresti chiamare immediatamente il medico.
7 SETTIMANE DI GRAVIDANZA: IMPARA A GESTIRE GLI SBALZI DI UMORE
Inutile aggiungere che tutto questo, sommato allo scombussolamento ormonale, potrebbe farti registrare antipatici sbalzi d’umore. (N.B. si raccomanda di preavvertire il partner per evitare che chiami l’esorcista!).
Nonostante la bellezza e la magia dello straordinario evento che ti sta accadendo, potrebbe darsi che tu ti senta un pò di cattivo umore. Il cambiamento che sta per subire la tua vita è immenso. Potresti non sentirti all’altezza di diventare mamma, ma non perdere la calma, è tutto normale….hai ancora tanto tempo per adattarti!
QUANDO INCOMINCIA A CRESCERE LA PANCIA?
Ti chiederai quand’è che sta pancia comincia a crescere: non avere fretta, pensa che comunque lì dentro il tuo cucciolo è comunque in continua evoluzione.
Il tuo embrione di 7 settimane genera circa 100 nuove cellule cerebrali ogni minuto! E non solo il cervello del bambino sta diventando più complesso, ma anche il cuore. Altrettanto importante: il bambino sta sviluppando i reni e ora si stanno formando anche le articolazioni delle braccia e delle gambe. Cominciano a spuntare le caratteristiche facciali riconoscibili come orecchie, occhi, narici e una bocca. Tutto sta diventando più definito e lì dentro si lavora alla crescita delle palpebre e della lingua.
7 SETTIMANE DI GRAVIDANZA: LA PRIMA VISITA
A questo punto starai per avere la tua prima visita di controllo dal tuo ginecologo.
In questa circostanza il tuo medico controllerà che lì dentro tutto procede per il meglio. Potrebbe già darti una data di scadenza stimata (che emozione, vero??)
Un’ecografia di 7 settimane di gravidanza non è comune, poiché molti ginecologi non ritengono ci sia necessità se non prima delle settimane 8 e 10. Se comunque farai un’ecografia in questa settimana, è probabile che sia un’ecografia transvaginale, utilizzando una sonda a forma di bacchetta inserita nella tua vagina.
L’IMPORTANZA DI MUOVERSI
Mi raccomando, continua a fare esercizio non intenso per circa trenta minuti al giorno. Lava la tua pelle del viso due volte al giorno con un detergente delicato per combattere l’acne. Usa una crema idratante delicata per combattere la desquamazione. Se stai riscontrando cloasma (macchie scure sul viso), usa regolarmente SPF 50+ e assicurati che i tuoi prodotti per il trucco siano sicuri per la gravidanza.
Soprattutto: prima di prendere farmaci controlla che siano compatibili con la gravidanza.
Se ti va guarda i prodotti che ho utilizzato durante la gravidanza e gli acquisti che ho fatto per prepararmi all’arrivo del mio bimbo.